RICERCA E SPERIMENTAZIONE

 

COPERTINA-LIBRO-POETICA-COAZIONE-DI-FEDERICO-LI-CALZI-2

E’ l’opera prima di Federico Li Calzi, edita da Tra@art, raccoglie le liriche scritte tra il 2005 e il 2009. Pubblicata su proposta e iniziativa dell’Associazione Scrittori ed Artisti Agrigentini, ha venduto oltre 10 000 copie. I sentimenti costituiscono il tessuto del libro, insieme al ricordo e alle emozioni.

La prefazione è del docente e critico letterario Prof. Nuccio Mula. L’opera utilizza un linguaggio poetico sperimentale, quasi avanguardistico e non una metrica classica. Tale caratteristica è già evidente dalla prima poesia del volume intitolata “Pioggia di sole”, elegante ossimoro figurativo, significativo, della condizione umana sempre più precaria.

“Poetica coazione” rappresenta, dunque, una “summa” dell’umana commedia, ben esemplificata in alcuni versi: “Sai di terra, sia di sole, sia di tutte le cose che non passano mai”.
L’opera segue un tipo di scrittura contemporanea: c’è, di fondo, anche una ricerca del suono, ed in certe parti il discorso poetico si distende in un respiro narrativo.

Vai alle recensioni

E’ possibile scaricare il libro cliccando sull’immagine della copertina.